Pulizia denti sottogengive costi: ecco cosa è il curettage gengivale

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Pulizia denti sottogengive costi: trattamento e tariffario

Quali sono i costi per la pulizia dei denti e delle sotto-gengive presso uno studio dentistico?

Questo tipo di trattamento rientra in quelli specifici dell’igiene e profilassi e il prezzo può variare a seconda della situazione specifica di ogni paziente. La pulizia dei denti e delle sotto-gengive è detta curettage, ossia una pulizia dei denti molto approfondita che viene effettuata tramite particolari strumenti dentistici (curettes, da cui prende il nome).

Qual è l’obiettivo di questo trattamento specifico?

Eliminare il tartaro ostinato che si forma proprio sotto le gengive e che risulta essere la causa principale della formazione delle cosiddette “tasche parodontali”, responsabili della dolorosa parodontite.

Pulizia denti sottogengive costi:che differenza c’è con la classica pulizia dentale?

A differenza della pulizia dei denti tradizionale che serve a rimuovere la placca batterica e il tartaro intorno alla gengiva, il trattamento specifico del curettage mira a rimuovere il tartaro che si forma al di sotto della gengiva. La creazione del tartaro sotto-gengivale è dovuta principalmente alla formazione delle tasche parodontali, sintomo della parodontite vera e propria. Inoltre, mentre la pulizia dentale prevede solo un incontro per ultimare il trattamento, nel curretage occorre un numero di sedute che può variare (solitamente 3 o 4).

Le gengive sono particolarmente importanti per la nostra salute dentale. Esse, a volte, sono maggiormente rilevanti anche rispetto ai denti stessi. Infatti, molto spesso, i problemi di salute dentale dopo un’analisi approfondita risultano appartenere ai tessuti molli.

Effettuare una scrupolosa pulizia dei denti e delle sotto-gengive può rappresentare davvero una soluzione definitiva per chi ha un principio o un conclamato caso di parodontite. Infatti, grazie a questo specifico trattamento è possibile rimuovere in maniera meticolosa il tartaro e tutte le sostanze batteriche. Sono proprio queste, infatti, che si insinuano nelle tasche gengivali e che causano acuti e fastidiosi dolori.

Attraverso la classica pulizia dentale e la semplice detartrasi, non è possibile arrivare in profondità e raggiungere le zone più nascoste del tessuto sotto-gengivale.

Parlare di prezzo standard per il trattamento di curettage, ossia la pulizia delle sotto-gengive, è improbabile. Infatti, se per la tradizionale ablazione di tartaro e pulizia dentale, i prezzi vanno dalle € 50 alle € 150, per questo tipo di trattamento è necessario tenere conto di diversi fattori. Uno tra i più determinanti per il prezzo finale è lo stato delle tasche parodontali e la gravità della parodontite stessa.

Vuoi avere maggiori delucidazioni e capire se questo trattamento fa al caso tuo?

Scrivici all’indirizzo e-mail info@studiodentisticogramaglia.it, oppure chiama in Studio al numero 02 440 26 30.

Potrebbe interessarti

Open chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?