Perché i dentisti sono così cari?

perché i dentisti sono così cari
Perché i dentisti sono così cari? Fiscalità, qualità dei materiali, attrezzature, rispetto delle norme igieniche, collaboratori medici...

Condividi

Perché i dentisti sono così cari? Fiscalità, qualità dei materiali, attrezzature, rispetto delle norme igieniche, collaboratori medici…

Anche a te è capitato di pensare “ma perché in Italia i dentisti sono così cari rispetto ad altri paesi d’Europa?”

Non sei solo: è un dubbio più che lecito. Ecco perché, nell’approfondimento di oggi, cercheremo di spiegarti il motivo dei prezzi per le spese odontoiatriche In Italia.

Perché i dentisti sono così cari?

Spesso questa domanda fa riferimento al paragone spontaneo con i costi notevolmente più bassi che si trovano in alcuni paesi dell’est Europa, come la Croazia o la Bulgaria. Infatti, il turismo dentale è una pratica che si sta diffondendo sempre di più. Molti pazienti in cerca di cure odontoiatriche a prezzi low cost scelgono di intraprendere una vera e propria trasferta e farsi curare nelle cliniche specializzate. Nonostante all’apparenza possa sembrare un’azione rivoluzionaria ed economica, alla lunga, si rivela fallace.

Il motivo è presto spiegato. Per quanto la cura in sé in alcuni paesi dell’est Europa possa essere più economica rispetto all’Italia, il paziente si ritroverà ad effettuare un vero e proprio viaggio con spese di vitto e alloggio annesse. Inoltre, il fattore più importante è che dopo l’intervento odontoiatrico si fa rientro in Italia, senza alcuna sicurezza che il post-operazione proceda nel modo giusto.

Sai che tre pazienti su cinque sono costretti a recarsi nuovamente da un medico odontoiatra in Italia?

E sai qual è il risultato? Aver speso non solo i soldi per le spese in Croazia, ma anche quelli per le spese in Italia.

Esistono diverse motivazioni che spiegano e giustificano il prezzo dei dentisti in Italia.

Tra le più importanti ci sono: la fiscalità, il costo del lavoro per i collaboratori degli studi medici, il costo dei materiali di alta qualità impiegati dagli odontoiatri italiani, i costi della locazione e i costi per rispettare i rigorosi protocolli igienico sanitari che esistono nel nostro paese.

In particolare, la qualità dei materiali utilizzati è un fattore che incide sul prezzo totale che il professionista fa pagare al proprio paziente. Infatti, una protesi dentale o una corona dentale devono essere composte da un materiale progettato per resistere nel tempo. Inoltre, questo materiale deve adattarsi alla perfezione all’organismo in quanto corpo estraneo. Per questo motivo è fondamentale che sia di altissima qualità e che la sua provenienza sia tracciabile. Non a caso il problema principale delle cliniche low cost è la mancanza di tracciabilità e conformità dei materiali utilizzati.

Rispetto Dei Protocolli Igienico Sanitari In Italia

Nel nostro Paese ci sono regole igienico sanitarie molto rigide. Il professionista che segue le tue cure odontoiatriche sostiene in prima persona i costi per rispettare queste leggi e garantirti il massimo di efficienza, qualità e igiene.

Costi per i collaboratori dello studio medico e spese fiscali.

Un altro fattore che fa lievitare i costi in Italia rispetto alle cliniche dell’est Europa è senz’altro la fiscalità italiana. Inoltre, si devono considerare le spese che il titolare di uno studio medico deve sostenere per pagare altri professionisti che lo aiutano a svolgere il proprio lavoro. Ad esempio, gli igienisti dentali, gli odontotecnici eccetera.

Quando si parla di salute dentale e spese mediche non si dovrebbe mai far riferimento solo a una questione di prezzo.

Sarebbe il caso di selezionare il professionista in base al rispetto delle norme igienico sanitarie, della professionalità e soprattutto dei materiali utilizzati.

Nello studio Dentistico del Dottor Fabio Gramaglia ci impegniamo, da anni, a garantire un’altissima professionalità a prezzi contenuti perché crediamo che la salute dentale non debba essere un lusso solo per pochi.

Dai uno sguardo al nostro listino prezzi e contattaci per un consulto medico.

Potrebbe interessarti

digrignare i denti cosa significa
Ortodonzia

Digrignare i denti: cosa significa?

Digrignare i denti: cosa significa? Stringere e sfregare i denti, spesso durante il sonno, a causa di stress, tensione o problemi dentali.

Avvia la chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?