Paura tremenda del dentista? Ecco come risolvere

paura tremenda del dentista

Condividi

Paura tremenda del dentista: quando un timore si trasforma in patologia

Il solo pensiero di recarti dal dentista ti fa tremare?
Ti è mai capitato di non presentarti a diversi appuntamenti dal dentista o fare di tutto per rimandarli?
Quando ti rechi in uno studio odontoiatrico ti infastidisce tutto: le luci, l’odore, il personale e ti senti irrequieto al punto di voler fuggire via?

Se hai risposto sì ad una o più di queste domande, probabilmente hai un problema che va al di là della naturale “paura del dentista”. Infatti, anche se 8 pazienti su 10 affermano di avere un certo timore nel doversi recare dal dentista, non si tratta di una vera e propria patologia.

Invece, nei casi più seri, dove la paura è quasi invalidante siamo in presenza di quella che nel gergo tecnico viene definita “odontofobia. Questo è un fenomeno di ansia generalizzata e paura che si manifesta nei confronti di tutto ciò che ruota attorno alle cure dentistiche. In alcuni casi sono stati osservati sintomi come sudorazione, tachicardia, nausea, tremori e panico al solo nominare o vedere cliniche dentali. Purtroppo, nonostante ciò, tutti abbiamo bisogno delle cure dentali e di recarci dal dentista.

Paura tremenda del dentista

Risolvere questo problema non è semplice e soprattutto non è rapido. Tuttavia, un valido aiuto può arrivare dalla sedazione cosciente o dalla sedazione cosciente con assistenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione. Infatti, per i pazienti fobici nel nostro Studio Dentistico a Corsico pratichiamo la sedazione cosciente con l’intervento di un medico anestesista.

Perché offriamo questo servizio?

Nella maggior parte degli studi dentistici si pratica la classica sedazione cosciente inalatoria con apposite mascherine nasali che somministrano al paziente ossigeno e protossido d’azoto. Il paziente resta sveglio e vigile, ma non sempre riesce a superare la sua fobia.

Nel nostro Studio Dentistico di Corsico, invece, pratichiamo la sedazione cosciente con l’assistenza di un medico uno specialista in anestesia e rianimazione. Cosa vuol dire? Che avrai a disposizione due medici che si prenderanno cura del tuo sorriso che, tramite sedazione farmacologia per via endovenosa, sapranno garantirti la perfetta riuscita del tuo intervento.

Questo speciale trattamento è estremamente sicuro e permette al medico di lavorare bene e al paziente di subire interventi o cure alle quali, normalmente e autonomamente, non si sottoporrebbe.

Così, potrai restare cosciente senza provare dolore in totale sicurezza. Avrai la sensazione di avere tuto sotto controllo in quanto manterrai il contatto verbale con il tuo dentista e sarai costantemente monitorato. Il paziente deve mantenere il suo stato di coscienza senza provare dolore in totale sicurezza.

Se hai paura di non poter controllare il dolore o di provare un dolore eccessivo anche per semplici cure dentali e non solo in presenza di un intervento vero e proprio, la sedazione cosciente con assistenza in studio di un medico anestesista è la soluzione che fa per te.

Scegli di affidarti ad un odontoiatra serio e professionale che si prenda cura di te a 360°.

Prenota una visita presso lo Studio dentistico del Dottor Fabio Gramaglia: siamo in via dei Gigli n°7 a Corsico (MI)

Il tuo sorriso ha bisogno di noi!

Allega file (panoramica, prescrizioni mediche, altri preventivi ecc)

Potrebbe interessarti

discromia denti
Igiene Dentale

Discromia denti: come agire?

Discromia denti: è l’alterazione del colore naturale dei denti che si presentano “macchiati” o con diverse tonalità di bianco.

Avvia la chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?