Otturazione mesiale o distale: ecco cosa significano questi termini tecnici

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Otturazione mesiale o distale? Cosa significano questi termini tecnici e perché è importante conoscerli?

Spesso, nei preventivi o nelle diagnosi effettuate dagli odontoiatri, ci si ritrova di fronte ai termini “distale” “mesiale” in corrispondenza della parola “carie” o “otturazione”, senza comprendere cosa significhino realmente.

Otturazione mesiale o distale: ecco la differenza

In gergo tecnico con il termine mesiale si intende la superficie del dente più vicina alla linea mediana delle arcate dentarie.

Di contro, con la dicitura distale, siamo a indicare la superficie del dente più distante dalla linea mediana delle arcate dentarie.

Infatti, analizzando nel dettaglio, la parola mesiale si riferisce proprio alla superficie del dente che si rivolge verso la linea mediana, ossia al centro dell’arcata dentale, dalla quale prende il nome. Allo stesso modo, la parola distale si riferisce alla superficie del dente che, invece, si rivolge verso la parte posteriore dell’arcata.

È importante conoscere e saper decifrare la terminologia tecnica nell’ambito delle otturazioni, per distinguerne anche le varie tipologie.

otturazioni in composito estetica: ecco cosa possiamo fare per te nel nostro studio dentistico

Come già avrai letto all’interno del nostro sito, l’otturazione dentale è una pratica odontoiatrica conservativa e che serve, cioè, a preservare i denti da danni permanenti o dall’estrazione. Quindi, lo scopo di qualunque tipologia di otturazione è quello di “salvare” il dente danneggiato dalla carie. E questo si può ottenere tramite la rimozione del tessuto malato del dente (la carie) o lavorando su un’otturazione praticata antecedentemente non più congrua. In entrambi i casi è possibile ricostruire il dente malato grazie all’otturazione in composito. Infatti, l’otturazione in composito estetica è quella effettuata con speciali resine bianche, ossia poco invasive da un punto di vista estetico.

Queste otturazioni sono considerate dei veri e proprio restauri che si consiglia di effettuare soprattutto per i denti anteriori, ossia quelli maggiormente esposti a livello estetico. Nel nostro studio dentistico potrai trovare tariffe vantaggiose anche per questo tipo di trattamento: hai bisogno di effettuare una visita o necessiti di un’otturazione in composito estetica?

Dai un’occhiata al nostro listino prezzi cliccando qui e mettiti in contatto con noi direttamente al numero 024402630!

Potrebbe interessarti

Avvia la chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?