Ortodonzia conservativa cos’è e a cosa serve?

Ortodonzia conservativa cos’è? Si concentra sul trattamento dei disordini dentali al fine di conservare i denti naturali.

Condividi

Ortodonzia conservativa cos’è? Si concentra sul trattamento dei disordini dentali al fine di conservare i denti naturali.

Hai già sentito parlare di ortodonzia conservativa?

In questo approfondimento ti spiegheremo cos’è e a cosa serve.

L’ortodonzia conservativa è una branca dell’odontoiatria che si concentra sul trattamento delle malocclusioni dentali in modo conservativo, evitando interventi invasivi come l’estrazione dei denti.

L’obiettivo principale dell’ortodonzia conservativa è quello di correggere la posizione dei denti e delle mascelle, migliorando la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. Questo tipo di trattamento può essere utilizzato molteplici problemi dentali. Qualche esempio?

Denti affollati, disallineamento dentale, malocclusioni di diverso grado e i problemi di masticazione.

Ortodonzia Conservativa cos’è?

L’ortodonzia conservativa utilizza una serie di apparecchi dentali, come gli apparecchi ortodontici fissi e mobili, gli allineatori trasparenti e gli espanditori. Questi apparecchi funzionano gradualmente spostando i denti nella giusta posizione, senza la necessità di interventi chirurgici o di estrazioni dentarie.

Le tecniche previste dall’ortodonzia conservativa sono particolarmente indicate per i bambini, poiché possono prevenire problemi dentali futuri e migliorare la funzione masticatoria.

Inoltre, può essere utilizzata anche negli adulti, grazie agli avanzamenti nella tecnologia degli apparecchi dentali, come gli allineatori trasparenti, che sono quasi invisibili e possono essere facilmente rimossi per mangiare e pulire i denti.

Quanto è importante il fattore estetico?

Un problema di disallineamento dentale o di malocclusione, oltre a compromettere la masticazione e la deglutizione, potrebbe causare anche altre problematiche come mal di testa, vertigini e dolori alle spalle.

Non solo: potrebbe causare anche disagio sociale, per via del fattore estetico. Infatti, molte persone desiderano avere un sorriso perfetto e naturale, senza dover rinunciare alla funzionalità e alla durata dei trattamenti dentali. La scelta dei materiali giusti è fondamentale per ottenere un risultato estetico e funzionale soddisfacente. Oggi, ci sono materiali dentali altamente estetici, come le faccette in ceramica e le corone in zirconia, che consentono di ottenere risultati naturali e duraturi. Inoltre, la scelta dei materiali deve essere fatta in base alle esigenze e alle condizioni individuali del paziente, come la salute orale generale, il colore dei denti e la posizione dei denti. Pertanto, è importante consultare un professionista esperto per determinare il materiale giusto per la propria cura dentale.

Se soffri di problemi di masticazione, malocclusione dentale, denti sovraffollati o storti l’ortodonzia conservativa potrebbe far al caso tuo.

Nel nostro Studio ci avvaliamo delle più moderne tecniche di ortodonzia per migliorare il tuo sorriso. E l’ortodonzia conservativa rappresenta un’opzione sicura ed efficace per correggere i problemi dentali e migliorare la salute orale e la qualità della vita.

Se sei alla ricerca di un ortodontista esperto e professionale, contatta lo studio del Dott. Gramaglia per una consulenza ortodontica.

Prenota subito una visita e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la tua salute orale e il tuo sorriso.

Allega file (panoramica, prescrizioni mediche, altri preventivi ecc)

Potrebbe interessarti

Avvia la chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?