Mucocele dentista dermatologo: se hai una lesione cistica definita mucocele puoi rivolgerti sia al dermatologo che al dentista.
È capitato anche a te di imbatterti in una fastidiosa bollicina sulle labbra o l’interno del cavo orale? Anche tu sei stato “vittima” di un doloroso mucocele orale e ti stai chiedendo se è il caso di rivolgerti al dermatologo o al tuo dentista di fiducia?
Mucocele orale: cosa è e perché si forma
Il mucocele orale altro non è che una cisti della mucosa. Esso si presenta come una tumefazione trasparente o biancastra che, di solito, interessa le labbra, l’interno labbra o la parte interna della guancia. Il mucocele è una lesione che può fare infezione e, spesso, è accompagnato da fastidi, come dolore, problemi di masticazione e deglutizione. Tuttavia, esistono anche molti tipi di mucocele che non destano alcun sintomo, tanto che il soggetto si accorge di avere questa piccola lesione all’interno del cavo orale o sulle labbra solo per un fatto puramente estetico.
Mucocele: quali sono le caratteristiche, i sintomi e le cure?
In presenza di mucocele di piccole dimensioni i sintomi possono essere davvero lievi. La maggior parte delle lesioni cistiche, infatti, porta lievi bruciori o dolore al passaggio della lingua o della masticazione. Tuttavia, può accadere che questa lesione vada incontro a recidive o infezione ed è per questo che si consiglia di ricorrere a una procedura per la sua rimozione.
Solitamente il mucocele si forma in seguito a traumi locali ripetuti, come accidentali morsicature o sfregamento dovuto ai brackets dell’apparecchio odontoiatrico.
Esistono due principali tipologie di mucocele. Il mucocele da ritenzione che si verifica, nella maggior parte dei casi, nei pazienti anziani ed è dovuto all’ostruzione del flusso salivare. Ed il mucocele dovuto alla rottura traumatica di una ghiandola salivare minore.
Come risolvere e quali soluzioni adottare?
Come tutte le lesioni cistiche, anche il mucocele tende a risolversi ed a estinguersi in maniera del tutto spontanea. Tuttavia, nei casi in cui questo non dovesse verificarsi, è necessario l’intervento del dentista. Infatti, all’odontoiatra potrà effettuare un drenaggio o, se è necessario, un’operazione chirurgica per procedere all’asportazione del mucocele.
Si tratta di interventi facili e molto frequenti, ma che se ritenuti necessari sono molto utili in quanto scongiurano il rischio di recidive e problemi alle ghiandole salivari nelle immediate immediate vicinanze.
Hai bisogno di prenotare una visita presso il Nostro Studio? Scrivici e ti ricontatteremo in pochissimo tempo.