Denti perfetti: come devono essere? Un bel sorriso è armonioso, con denti dritti e con un bilanciamento della cromia a livello dello smalto.
Sempre più spesso si sente parlare di un sorriso perfetto: ma cosa si intende esattamente?
Quando possiamo definire i nostri denti perfetti?
In altre parole: come facciamo a capire se il nostro è un sorriso smagliante e a prova di pubblicità?
Quando si parla di un sorriso bello, sano e smagliante ci sono poche linee guida che lo rendono tale. Prima tra tutte vi è l’armonia con il volto. Che cosa significa? Che deve esserci un equilibrio tra la posizione dei denti, gli zigomi, la mandibola ed il viso stesso.
I parametri grazie ai quali possiamo definire un sorriso perfetto, però, sono molteplici. Eccone alcuni…
Denti dritti ed armoniosi.
Generalmente si può affermare che un sorriso smagliante è composto da denti grandi, simmetrici, dritti e bianchi. Quando parliamo di denti simmetrici ed armoniosi ci riferiamo non solo all’allineamento tra un dente e un altro, ma anche al morso.
Infatti, un bel sorriso è dato anche da una perfetta chiusura del morso dentale.
Non a caso le situazioni in cui generalmente si richiede l’impiego di un apparecchio dentale per correggere i denti fanno riferimento ad una errata chiusura del morso dentale. Per esempio, nel caso della malocclusione. Puoi approfondire l’argomento a questo link.
Proporzione della dimensione dei denti.
Un altro fattore che determina la bellezza di un sorriso è dato dalla dimensione dei singoli denti e della proporzione tra essi. Per esempio, gli incisivi e i canini solitamente dovrebbero risultare più grandi e lunghi rispetto agli altri denti.
Inoltre, i denti laterali dovrebbero essere più corti. Naturalmente queste sono soltanto regole generiche, ma per giudicare la bellezza di un sorriso ci si deve rifare sempre all’equilibrio con il volto.
Solitamente chi presenta denti molto piccoli, mostra un sorriso che fa sembrare le gengive eccessivamente grandi rispetto al resto e, quindi, causa disequilibrio chiamato sorriso gengivale.
Denti bianchi.
È risaputo: un sorriso bello e smagliante equivale ad un sorriso bianco. Attenzione, però: non deve essere necessariamente bianchissimo. L’ importante è che tutti i denti abbiano la stessa gradazione di bianco. Un altro fattore da tenere in considerazione è il contrasto con il colore delle gengive. Molto spesso, sorrisi bellissimi cambiano nel tempo a causa delle cattive abitudini di vita, come bere, fumare e non avere una corretta igiene orale.
Seppure non esista uno standard ideale per il sorriso perfetto, è bene ricordare che un bel sorriso è quello che si armonizza con il proprio volto e con le proprie peculiari caratteristiche morfologiche.
Solo prendendo in considerazione le specifiche caratteristiche dell’individuo, in quanto essere unico, è possibile correggere o modificare tratti del proprio sorriso per far emergere la migliore versione di se stessi.
Hai bisogno di un consulto medico per correggere, allineare o sbiancare i tuoi denti e raggiungere, così, il sorriso perfetto per il tuo volto?
Compila il form di contatto, scrivici le tue necessità e prenota una visita presso il nostro studio odontoiatrico.
Il Dottor Fabio Gramaglia e il suo staff ti aspettano!