Costo cura carie otturazione cercasi urgentemente e lo studio dentistico del Dottor Gramaglia risponde prontamente.
Se anche tu stai cercando un tariffario trasparente per specifiche cure dentali, come il costo per curare una carie tramite un’otturazione, continua a leggere questo articolo.
Cosa è una carie?
Esistono diverse tipologie di carie: carie superficiali, carie interdentali (quindi che si formano tra un dente e l’altro) e delle carie profonde che, se non curate per tempo, possono causare problematiche più gravi.
In generale, la carie è una malattia del dente che si caratterizza, in fase iniziale, da una corrosione superficiale dello smalto. Le cause della carie sono diverse e solo in parte note: il principale responsabile della formazione della carie è il batterio streptococco mutans che si trova aderente al dente sotto forma di placca o tartaro e che provvede a corrodere letteralmente il dente. Altri fattori che causano questa patologia dentale sono: fattori alimentari, quindi scarso apporto di fluoro ed eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate, il tabagismo, la formazione di altri microbi e batteri che favoriscono il deposito della placca dentale, soprattutto se non vengono contrastati con una con una corretta igiene orale.
Sintomi e prevenzione
A seconda della gravità della carie stessa, anche i sintomi cambiano. Per esempio, in fase iniziale, la carie è quasi del tutto asintomatica: in questo caso il dente presenta una macchiolina di diverso colore rispetto al resto dello smalto dentale. Invece, in presenza di una carie più profonda o interdentale, i primi sintomi iniziano a farsi sentire e tra essi i più comuni sono:
- sensibilità dei denti
- mal di denti
- dolore o sensibilità più o meno acuti quando si mangia o si beve qualcosa di dolce caldo o freddo
- presenza di macchie nere o piccoli fori sul dente
Il miglior modo per contrastare una carie è senz’altro prevenirne l’insorgenza seguendo dei semplici consigli di igiene dentale quotidiana:
- lavarsi i denti dopo ogni pasto, avendo cura di spazzolarli con movimenti rotatori volti a rimuovere il tartaro e i depositi di cibo
- utilizzare il filo interdentale e il collutorio
- prenotare una visita dentistica preventiva ogni sei mesi minimo.
Costo cura carie otturazione
Il prezzo del trattamento della carie dentale è variabile e cambia in base allo stato di evoluzione della malattia. Ad esempio, se il trattamento prevede prima la devitalizzazione e poi l’otturazione avrà un costo maggiore, rispetto a una otturazione di una carie in fase iniziale.
Nel nostro studio puoi trovare prezzi concorrenziali e trattamenti medici altamente professionali. Nello specifico, il costo per la cura di carie tramite otturazione semplice è a partire da € 60!
Hai bisogno di maggiori informazioni o vorresti conoscere i prezzi per la tua salute dentale?
VAI QUI