Come scegliere il dentifricio? Individua la problematica attuale e agisci di conseguenza: antitartaro, antiplacca, sbiancante, denti sensibili.
I dentifrici non sono tutti uguali. Se anche tu ti stai domandando come fare per scegliere il dentifricio più adatto alle tue esigenze, continuare nella lettura di questo articolo. Lo studio dentistico del Dottor Fabio Gramaglia cercherà di darti dei consigli utili per la scelta specifica del tuo dentifricio.
Ma, prima di svelarti qualche consiglio utile per poter scegliere il dentifricio che accompagnerà le tue giornate e la tua igiene orale è doveroso specificarti che nulla potrà sostituire il consiglio del tuo dentista di fiducia. Infatti, sono un professionista addetto ai lavori che conosce la tua situazione, può guidarti a dovere nella scelta della tipologia di dentifricio che fa al caso tuo.
Come scegliere il dentifricio? Per prima cosa individua la tua problematica o esigenza.
La prima regola da seguire quando si sceglie il dentifricio è quello di individuare la nostra esigenza specifica e contingente. In commercio esistono dentifrici che rispondono a diverse necessità e problematiche del cavo orale, per questo è importante individuare il nostro problema.
La scelta del dentifricio è, quindi, correlata alla tua necessità specifica.
Per esempio, se soffri di tartaro e placca che si sedimentano facilmente sotto il colletto dei denti potresti optare per un dentifricio specifico antiplacca e antitartaro.
Oppure, in accordo con il tuo dentista, potresti prevedere dei periodi di tempo in cui ti è concesso utilizzare il dentifricio specifico per la rimozione del biofilm batterico e orale a base di clorexidina.
Un’altra tipologia di dentifricio molto utilizzata e anche molto efficace è il dentifricio a base di fluoro. Nello specifico questo è perfetto se si soffre di propensione alle carie e se si vuole proteggere i denti da batteri.
La tua esigenza è avere denti sempre bianchi e mantenere il naturale colore dei tuoi denti?
In questo caso è bene che tu scelga un dentifricio ad azione sbiancante.
Esistono diverse tipologie di dentifrici in commercio come quelli all’aloe, quelli con specifici ingredienti o addirittura con principi attivi che si utilizzano dopo interventi chirurgici o dopo delle sedute di igiene orale. Per queste ultime tipologie ti consigliamo di rivolgerti al tuo dentista.
L’importanza di una corretta igiene orale.
Un fattore importante da sottolineare è che, per mantenere un sorriso sano e smagliante, è importantissimo avere una corretta igiene orale. Infatti, ti ricordiamo che uno degli aspetti più rilevanti in tal senso è il corretto spazzolamento dei denti. Ricordati di spazzolare i denti con un movimento circolare per almeno due minuti e di arrivare fino ai denti posizionati più in fondo nel cavo orale. Inoltre, ricordati di seguire i consigli del tuo dentista: utilizzo del filo interdentale o dello scovolino per mantenere più a lungo l’effetto della tua seduta di igiene orale e per evitare la formazione di fastidiosi sedimenti di tartaro e placca.
Avere una corretta igiene orale è fondamentale per ottenere e mantenere un sorriso sano smagliante e in forma. Tutto parte da una corretta igiene orale casalinga, ma l’intervento dell’odontoiatra è utile periodicamente per valorizzare al meglio il tuo sorriso.
Vuoi prenotare una seduta di igiene orale o di sbiancamento dentale con gel e lampada a led presso il nostro studio medico a Corsico?
Scrivici e prenota la tua seduta: ti aspettiamo