Cibi per denti bianchi? Segui questi consigli

cibi per denti bianchi

Condividi

Cibi per denti bianchi. Hai notato qualche macchia sui tuoi denti, o un notevole e progressivo ingiallimento della tua dentatura?

Probabilmente, ti starai chiedendo quali sono i cibi migliori per avere denti bianchi ed evitare di macchiarli…Innanzitutto, è bene far luce sulla causa a cui è dovuto il colore dei denti, ossia la dentina che è il tessuto osseo che si trova sotto lo smalto. La cosa importante da sottolineare è che ognuno di noi possiede delle specifiche caratteristiche genetiche. Quindi, ci sono persone che naturalmente avranno un sorriso smagliante e bianco ed altre che sfoggeranno denti meno bianchi. Inoltre, la dentina, così come tutta la struttura del nostro corpo, nel tempo è portata a deteriorarsi e a modificare quindi il suo colore. Questo, in particolare, è dovuto allo smalto che, essendo poroso, lascia passare le sostanze che possono intaccare la dentina e, quindi, cambiarne il colore.

Ecco perché è importante conoscere quali cibi macchiano maggiormente i denti e quali, invece, contribuiscono a mantenerli bianchi.

Cibi per denti bianchi: quali scegliere?

Non esistono cibi miracolosi che faranno tornare i tuoi denti bianchi e smaglianti. Tuttavia, puoi impegnarti sin da subito a selezionare i cibi che introdurrai nel tuo corpo e ad avere maggior cura del tuo sorriso, scegliendo di non fumare e di non consumare quelli che, invece, tendono a macchiare maggiormente lo smalto dentale. Una delle prime regole fondamentali per mantenere i denti bianchi è bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura. In particolare, le carote e i finocchi grazie alla loro consistenza croccante riescono a pulire la bocca e stimolano la produzione di saliva, aumentando la pulizia dentale. Cerca di prediligere sempre cibi con un alto apporto di vitamina C e ricchi di calcio e fosforo. Inoltre, il limone e la salvia sono due alleati per i denti bianchi in quanto sono ricchi di vitamina C e rinforzano il sistema immunitario.

Cibi per denti bianchi: questi sono da evitare!

Tra i cibi da evitare assolutamente se vuoi mantenere il tuo sorriso smagliante e bianco ci sono sicuramente quelli con un altro potere macchiante. In testa alla classifica troviamo il caffè, il tè, le bevande zuccherate come la Coca Cola e l’aranciata, le quali contengono un’alta percentuale di colorante artificiale che va a fissarsi sullo smalto ed a modificare il colore dei denti. Tra i cibi che macchiano maggiormente i denti troviamo anche il vino rosso e i sughi a base di pomodoro. Inoltre, la cattiva abitudine di fumare porta scientificamente ad un ingiallimento e un deterioramento dei denti. Nello specifico, il fumo contribuisce a causare problematiche al cavo orale come la recessione gengivale e la parodontite. (Puoi approfondire l’argomento a questo link)

I tuoi denti sono gialli e vuoi porre rimedio?

Inizia prenotando una detartrasi specifica nel nostro Studio:

scrivici, saremo lieti di aiutare il tuo sorriso

Allega file (panoramica, prescrizioni mediche, altri preventivi ecc)

Potrebbe interessarti

discromia denti
Igiene Dentale

Discromia denti: come agire?

Discromia denti: è l’alterazione del colore naturale dei denti che si presentano “macchiati” o con diverse tonalità di bianco.

Avvia la chat
1
Vuoi prenotare una visita o parlare direttamente con lo studio medico?